Clonazione di una macchina virtuale
Last updated
Last updated
Se è necessario creare una copia esatta di una macchina virtuale, è possibile clonarla. Un clone è una macchina virtuale separata completamente identica a quella originale. Per creare un clone:
Avvia Parallels Desktop.
In Centro di Controllo seleziona la macchina virtuale che desideri clonare (deve essere spenta) e scegli File > Clone.
Scegli dove vuoi registrare il clone.
Per impostazione predefinita, Parallels Desktop registra i cloni nella cartella ~/Parallels
.
Fai clic su Salva per iniziare a clonare la macchina virtuale.
Nota: questa funzionalità è disponibile soltanto in Parallels Desktop per Mac Pro e Business Editions.
Un clone vincolato è una macchina virtuale che condivide i dischi rigidi virtuali con la macchina virtuale principale. Questa tecnologia consente a più macchine virtuali di utilizzare il software installato sul disco rigido della macchina virtuale principale. In questo modo, gli utenti possono risparmiare spazio sul disco rigido del Mac. Per creare un clone vincolato:
Avvia Parallels Desktop.
In Centro di Controllo, seleziona la macchina virtuale che desideri clonare (deve essere spenta) e scegli File > Nuovo clone vincolato.
Scegli dove vuoi registrare il clone.
Per impostazione predefinita, Parallels Desktop registra i cloni vincolati nella posizione della macchina virtuale originale.
Se desideri trasferire un clone vincolato in qualsiasi altra posizione, prima devi convertirlo in una macchina autonoma. A tale scopo, accedi al Centro di controllo di Parallels Desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse sul clone vincolato e seleziona l'opzione Svincolare clone.
Il clone vincolato verrà convertito in un clone svincolato autonomo della macchina originale.
Nota: diversamente da un clone vincolato, questo nuovo clone svincolato occuperà il proprio spazio su disco all'incirca come le dimensioni della macchina virtuale originale. Assicurati di avere sufficiente spazio a disposizione prima procedere con questa operazione.