Glossario

Questo glossario definisce le abbreviazioni e i termini utilizzati nella documentazione di Parallels Desktop. I riferimenti a termini definiti altrove nel glossario appaiono in corsivo.

Amministratore. Un utente con privilegi di amministrazione.

Chiave di attivazione. Un set unico di simboli che attiva l'applicazione di Parallels Desktop sul Mac e ti permette di utilizzare la funzionalità di Parallels Desktop nella sua totalità.

Sistema operativo attivo. Il sistema operativo in cui viene avviato Parallels Transporter Agent.

Volume attivo: Il volume di un computer di origine fisico usato come volume di avvio per il sistema operativo attivo.

Disco rigido di avvio. Un disco usato dal sistema operativo per l'avvio, normalmente un disco con un sistema operativo installato.

Volume di avvio. Partizione di un disco rigido dalla quale si avvia il sistema operativo.

Partizione Boot Camp. Una partizione nel disco rigido del Mac che può essere utilizzata per installare un sistema operativo Windows (solo per computer host Mac).

Connessione di rete bridge. La modalità di connessione alla rete della macchina virtuale che consente alla macchina virtuale di apparire come qualsiasi altro computer sulla rete e con il proprio indirizzo IP e nome di rete.

Coherence. Una delle modalità di visualizzazione che si possono usare per utilizzare Windows. Quando Windows è in Coherence, il suo desktop viene nascosto e le applicazioni Windows compaiono sul desktop Mac, accanto alle applicazioni Mac, come se fossero parte di un singolo sistema operativo.

File di configurazione. Un file indica la configurazione hardware della macchina virtuale, i dispositivi che usa e altre impostazioni. Viene automaticamente creato quando si crea una nuova macchina virtuale. Vedere anche file PVS.

CPU. Acronimo per definire in inglese: Central Processing Unit. È una parte interna del computer. Vedere anche Processore.

Dischi nel formato precedente. Dischi di macchine virtuali che sono stati creati in Parallels Desktop 2.5 e versioni precedenti.

Dischi nel nuovo formato. Dischi di macchine virtuali che sono state create o usate nei prodotti di virtualizzazione hardware di Parallels a partire dalla versione 3.0.

Formato di espansione. Un formato di disco rigido virtuale. Il file d'immagine di un disco rigido virtuale in espansione risiede sul Mac. La dimensione aumenta mano a mano che si aggiungono dati e applicazioni alla macchina virtuale.

Connessione FireWire. Una connessione cablata che consente una trasmissione di dati ad alta velocità tra diversi computer.

Sistema operativo guest (SO guest). Un sistema operativo installato nella macchina virtuale.

Computer Host: Il computer usato per eseguire macchine virtuali. Nel caso di Parallels Desktop per Mac, si tratta del tuo Mac. Nel caso di Parallels Desktop per Windows o per Linux, si tratta del computer fisico basato su Windows o Linux in cui è installato Parallels Desktop. Nella documentazione di Parallels Transporter, questo termine può definire il computer che ospita il risultato della migrazione.

Tasto di scelta rapida. Un tasto o combinazione di tasti definita dall'utente che permette l'accesso veloce alle applicazioni e ai comandi. Vedere anche Collegamento.

File HDD. Durante la creazione, la macchina virtuale acquisisce un file del disco rigido virtuale con l'estensione .hdd. Vedere anche file del disco rigido virtuale.

Rete solo host. La modalità di connessione alla rete della macchina virtuale che crea una rete privata tra il computer host e le rispettive macchine virtuali, che rende le macchine virtuali disponibili solo dal computer host.

Immagine ISO. Un file speciale che contiene l'intero contenuto di un disco CD o DVD di solito usato per installare un sistema operativo.

File d'immagine. Un singolo file contenente l'intero contenuto e la struttura di un supporto o dispositivo di storage di dati, come l'unità disco rigido, un CD o DVD.

Indirizzo IP. Un indirizzo univoco che viene assegnato al computer fisico o alla macchina virtuale che partecipa alla connessione di rete del computer.

Computer Linux. Un computer fisico sul quale è installato un sistema operativo Linux.

Disco unito. Un disco diviso le cui parti sono unite in un singolo disco.

Migrazione. La procedura di trasferimento di dati da un computer fisico o una macchina virtuale di terze parti in una macchina virtuale o disco virtuale Parallels.

SO. Sistema operativo.

Parallels Desktop per Mac. Un'applicazione che consente di creare, gestire e usare macchine virtuali sul Mac.

Parallels Tools. Un set di utility Parallels che garantisce l'elevato livello d'integrazione tra il sistema operativo principale e il sistema operativo guest.

Parallels Transporter. Un'applicazione che usa i dati da un computer fisico o virtuale per creare un clone virtuale Parallels di questo computer fisico o virtuale. Le macchine virtuali conseguenti possono essere utilizzate con Parallels Desktop.

Parallels Transporter Agent. Un'applicazione che raccoglie i dati sul computer fisico e li trasferisce a Parallels Transporter installato sul Mac.

Picture in Picture. Una delle modalità di visualizzazione che si possono usare per utilizzare Windows. Nella modalità Picture in Picture, il desktop Windows viene visualizzato in una finestra e adatta la sua dimensione quando la finestra viene ridimensionata. Inoltre, puoi impostare questa finestra in modo che resti sempre in primo piano rispetto ad altre finestre e puoi adattare il livello di trasparenza per riuscire a vedere attraverso di essa quando utilizzi altre applicazioni.

Preboot Execution Environment (PXE). Un ambiente per l'avvio di computer che usano un'interfaccia di rete indipendentemente dai dispositivi di storage di dati disponibili (come i dischi rigidi) o i sistemi operativi installati.

Sistema operativo principale (SO principale). Il sistema operativo che controlla i dispositivi I/O del computer e che viene caricato quando il computer fisico è attivato. È il sistema operativo del computer fisico in cui è installata l'applicazione Parallels Desktop.

Processore. Central Processing Unit o CPU. È una parte interna del computer.

File PVS. Un file di configurazione della macchina virtuale che contiene informazioni sulle risorse, sui dispositivi e altre impostazioni della macchina virtuale.

Networking condiviso. La modalità di connessione alla rete della macchina virtuale che permette alla macchina virtuale di usare le connessioni di rete del computer host. In questa modalità, la macchina virtuale è invisibile ad altri computer sulla rete a cui appartiene il computer host.

Collegamento. Un tasto o combinazione di tasti definita dall'utente che permette l'accesso veloce alle applicazioni e ai comandi. Vedere anche Tasto di scelta rapida.

Istantanea. Una copia dello stato della macchina virtuale in un determinato punto nel tempo. I file correlati alle istantanee sono archiviati in una sottocartella speciale nella cartella della macchina virtuale.

Computer di origine. Il computer dal quale stai per migrare i dati con l'aiuto di Parallels Transporter.

Terminal. In sistemi operativi macOS e GNU/Linux è un'utility che consente di accedere alla riga di comando.

Macchina virtuale di terze parti. Una macchina virtuale creata con un prodotto di virtualizzazione di terze parti che può essere convertita in una macchina virtuale Parallels con l'aiuto di Parallels Transporter.

Disco rigido virtuale (disco virtuale). Un file che emula il disco rigido della macchina virtuale.

Macchina virtuale. Il computer emulato utilizzando Parallels Desktop. Una macchina virtuale che presenta il proprio hardware virtuale e richiede un sistema operativo per controllare il proprio hardware. Il sistema operativo installato e le sue applicazioni sono isolate all'interno della macchina virtuale e condividono le risorse di hardware fisico del computer host.

Configurazione della macchina virtuale. Come qualsiasi computer fisico, una macchina virtuale ha la propria configurazione, che viene impostata durante la creazione e può essere modificata più tardi. Le impostazioni della configurazione della macchina virtuale sono archiviate in un file PVS.

File della macchina virtuale. File memorizzati in una cartella della macchina virtuale . Una macchina virtuale contiene almeno due file: il file di configurazione e il file del disco rigido virtuale.

File del disco rigido virtuale. Durante la creazione, la macchina virtuale acquisisce un file del disco rigido virtuale con l'estensione .hdd. Questo file esegue le funzioni di un disco rigido reale. Vedere anche file HDD.

Modello di macchina virtuale. Una macchina virtuale che può essere clonata su multiple macchine virtuali, che avranno gli stessi dati e configurazione del modello della macchina virtuale.

VM. Vedere macchina virtuale.

Computer Windows. Un computer fisico con un sistema operativo Windows installato.